Al via il progetto DORAINPOI Conosciamo l’acqua che beviamo, puliamo il fiume, dedichiamoci al nostro benessere

Ascolta qui l’intervista di Stefania Daniele, componente del nostro direttivo, in cui espone le finalità e lo svolgimento dell’iniziativa http://www.radiopropostainblu.it/raccolte-audio.asp?id=70&l=1

La trasmissione è TAM TAM del 30 maggio 2019.

Di seguito il comunicato ufficiale dell’iniziativa

Nell’ambito del progetto “DORAINPOI – 1000 modi per vivere e far rivivere il nostro fiume”, cui Legambiente sta lavorando da alcuni mesi, ecco la prima uscita pubblica che si terrà ad Aosta su due giornate. La nostra idea è quella di riproporre l’evento, in altre zone della Valle, da Pont Saint Martin alla Valdigne.

DORAINPOI nasce dall’idea di creare un nuovo rapporto ecosistemico, sociale ed economico con la Dora Baltea, attraverso un’opera di conoscenza, tutela, sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico del fiume, considerato anche come una risorsa turistica da utilizzare in modo sostenibile.

Di seguito i due eventi.

Sabato 1° giugno dalle h.17.45 alle 19.30 al CSV di Aosta, conferenza dal titolo:

”Quanto è buona l’acqua di casa nostra?”

L’obiettivo dell’incontro, tenuto dai migliori esperti locali, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salubrità dell’acqua dei nostri acquedotti e sull’importanza di bere l’acqua del rubinetto, cosa che, incidentalmente, porta anche a ridurre il consumo di plastica, che tra l’altro, se abbandonata, dai fiumi finisce in mare.

Domenica 2 giugno pomeriggio abbiamo previsto un’azione di pulizia della Dora nel tratto che dalla piscina va verso il ponte di Gressan, nel classico stile delle giornate di Puliamo il Mondo.

A conclusione, nell’area verde di fronte al Campo di Atletica, in collaborazione con il CONI che con l’AUSL festeggerà la Giornata Nazionale dello Sport, proporremo sedute gratuite di Tai-chi, Yoga, Pilates, in particolare per gli adulti.

I bambini e i ragazzi potranno divertirsi con laboratori di riciclo e giochi a tematica ambientale. E’ prevista anche un’attività per bambini fino a 3 anni, curata dall’associazione Terra terra.

Per celebrare il giorno della Festa della Repubblica, infine, abbiamo previsto un intervento del prof. Roberto Louvin che ci proporrà una riflessione sul tema “Ambiente e Costituzione”.