Osservazione dei cervi al bramito

Il 2010 è stato proclamato dall’ONU “Anno internazionale della Biodiversità”. In Italia, l’attività di Legambiente si è concentrata sulle aree protette (Parchi, riserve naturali, Rete Natura 2000), che non sempre sono conosciute dai cittadini e la cui tutela non sempre risulta sufficiente.

Il Circolo Legambiente VDA ha già effettuato, per favorire la conoscenza di aree protette forse poco note ai più, 2 escursioni guidate : una nella valle dell’Alleigne (Champorcher) ed una nella zona umida della Val Ferret. Il ciclo di escursioni si concluderà il 3 ottobre prossimo, con una iniziativa particolare. L’escursione, questa volta, non si svolgerà in un’area protetta, ma nel vallone di Flassin, per osservare il comportamento dei cervi nella stagione degli amori, ed ascoltarne il caratteristico richiamo, il bramito. Sarà un’uscita pomeridiana, con la prospettiva di incontrare gli animali subito prima del crepuscolo.

“E’ una proposta dal fascino particolare – dice Alessandra Piccioni, Presidente del Circolo – attraverso la quale vogliamo anche ricordare all’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali l’impegno assunto nel vigente Piano Faunistico Venatorio: accogliendo una nostra precisa richiesta, il Piano impegna infatti l’Assessorato ad istituire nella zone di maggior concentrazione di maschi bramitanti oasi di protezione per la specie.”

L’escursione, completamente gratuita, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 3 ottobre, secondo il seguente programma:

ore 15.15: ritrovo nel parcheggio dell’ospedale di Aosta (piano superiore) e partenza per Etroubles.

ore 16: nella sala consigliare di Etroubles il nostro esperto ci spiegherà cosa andremo a vedere nel vallone di Flassin.

ore 16.45: salita in macchina all’inizio del vallone di Flassin.

Ore 17-20 circa: risalita sulla poderale di accesso del vallone e incontro con i cervi.

La camminata in salita dura circa un’ora e mezza, ma non presenta difficoltà, svolgendosi interamente su strada poderale. Si consiglia di portare una torcia elettrica o una pila frontale per la fase di rientro.

L’iniziativa è completamente gratuita.

Stiamo cercando un locale ancora aperto ad Etroubles per cenare tutti insieme dopo la camminata (cena facoltativa e a carico dei partecipanti).

Prenotazione entro venerdì 1 ottobre via mail: legambientevda@teletu.it; o telefonicamente al 331-3107463